FANTAPIAZZA 2008/2009
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

FANTAPIAZZA 2008/2009

Un sito che riunisce un gruppo di amici con la passione per il Fantacalcio
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 REGOLAMENTO

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin



Messaggi : 43
Data di iscrizione : 25.08.08
Età : 41

REGOLAMENTO Empty
MessaggioTitolo: REGOLAMENTO   REGOLAMENTO Icon_minitimeGio Set 11, 2008 1:03 pm

La Lega è formata da 10 fantallenatori; il campionato progressivo si svolge con un girone unico di 10 squadre articolato per un totale di 38 giornate corrispondenti alle giornate che
vanno dalla 1° alla 38° del campionato di serie A. Verranno stilate 2 classifiche:

CLASSIFICA “coppa italia”

è stabilita in base al punteggio ottenuto negli scontri diretti previsti dal calendario,con assegnazione di:
> 3 punti per la gara vinta;
> 1 punto a testa per la gara pareggiata;
> 0 punti in caso di sconfitta.

Da 0 fino a 65,5 = 0 goal

Da 66 fino a 71,5 = 1 goal

Da 72 fino a 77,5 = 2 goals

Da 78 fino a 83,5 = 3 goals

Da 84 fino a 89,5 = 4 goals

Da 90 fino a 95,5 = 5 goals
......

Finita la coppa Italia, in caso di parità di punteggio, per assegnare i premi, si darà la priorità a:

1) DIFFERENZA RETI

2) SCONTRO DIRETTO (TENENDO CONTO ANCHE DELLA SOMMA DEI GOL ANDATA-RITORNO)

Nel caso in cui persista ancora la parità si procederà allo spareggio tra le squadre interessate. I voti presi in considerazione per lo spareggio saranno quelli della 19 giornata.
Se la situazione rimarrà invariatà si continuerà fino a quando non ci sarà un vincitore.
ne resterà soltanto UNO!!!!!!!!!

CLASSIFICA “PROGRESSIVA”

è stabilita dalla somma dei Totali-Squadra ottenuti nelle 38 giornate di Campionato. Al termine del Campionato, in caso di parità di punteggio tra due o più squadre, la posizione verrà determinata secondo la posizione più alta mantenuta per più giornate (ad esempio se le squadre X e Y arrivano a pari merito alla fine del campionato si guarderà la classifica nel corso del tempo: se X per tutto il campionato è stato più in alto di Y allora vincerà X) .
La quota di partecipazione è di 152 fantaeuro da consegnare in rate da saldare IMPROROGABILMENTE ogni fine mese. Entro e non oltre la 35 giornata tutta la somma deve essere versata.

Tutti i pagamenti possono,al massimo,essere slittati di una settimana pena sanzioni.
Sarà il Presidente,una volta raccolti i fantaeuro,a pubblicarne sul sito l’avvenuto pagamento delle squadre e in caso contrario informare la lega sulle sanzioni che,da quest’anno,saranno rigorosamente rispettate.
Se una squadra dovesse per qualsiasi motivo ritirarsi,perderanno i fantaeuro versati fino a quel momento. In ogni caso verrà disputata la “coppa italia” sostituendo la squadra uscente con la squadra prima in classifica della coppa italia. Ovviamente lo scontro valido per il calcolo dei punti di riferimento per la squadra più in alto in classifica sarà quello previsto dal calendario originario.
Quando una partita viene sospesa, si aspetta il recupero della partita stessa.
Una volta acquistato un giocatore, quest'ultimo non può essere reintegrato nella rosa dalla quale è stato ceduto.
I cambi totali che si potranno fare saranno 10 e non sono ammessi scambi tra concorrenti.
Nel caso in cui alla fine del campionato ci saranno squadre aventi lo stesso punteggio , vincerà la squadra che tra le due ha avuto un miglior piazzamento in coppa italia.

ROSA E FORMAZIONE

Ogni partecipante avrà a disposizione 700 fantamiliardi (600 fantamiliardi più 10 euro corrispondenti a 100 fantamiliardi) per acquistare 25 giocatori (3 portieri , 8 difensori , 8 centrocampisti , 6 attaccanti); da poter schierare settimanalmente con uno dei moduli di gioco previsti :
3-4-3, 3-5-2, 4-5-1, 4-4-2 , 4-3-3, 5-4-1, 5-3-2. La formazione deve essere obbligatoriamente consegnata al presidente (o sul sito web www.fantacz.forumattivo.com) entro l’inizio della prima partita del turno di campionato,almeno mezz’ora prima;pena il mantenimento della formazione precedentemente schierata.

SANZIONI

Ogni formazione consegnata non potrà essere valida per più di due giornate consecutive,pena una sanzione in punti,solamente nelle classifiche,a partire dalla terza giornata (1 punto ogni giornata nella classifica a punti e 5 punti nella classifica progressiva).La penalizzazione non andrà ad influenzare i risultati conseguiti nelle giornate in questione.

L’ASTA
L’asta per l’acquisto dei vari giocatori si svolgerà leggendo l’ordine proposto dalla “gazzetta dello sport”. La lettura verrà effettuata dal Presidente della lega.
E’ obbligatorio che tutti abbiano completato le loro scelte prima di procedere all’asta per i ruoli successivi.
Ovviamente l'offerta massima per l’acquisto dei calciatori NON potrà in nessun caso essere superiore al "budget" messo a disposizione (in caso contrario verrà eliminato il calciatore pagato con somma più alta).

PREMI

Verranno premiati per ciascuna classifica:

1°Classificato
2°Classificato
3°Classificato




IL MERCATO

Il mercato si terrà in due sole sessioni,tra la 7° e l’8° di fantacampionato e dopo il mercato di gennaio,quindi tra la 21° e la 22° di fantacampionato.
In entrambe le sessioni saranno aggiunti 100 fantamiliardi da sommarsi ai crediti eventualmente rimanenti dall’asta iniziale o dal primo mercato.
Sarà possibile effettuare massimo 10 cambi per tutte le sessioni,senza vincoli di ruolo.
Per effettuare un cambio dovrà prima essere acquistato il sostituente e poi indicare il sostituito,di cui non si otterranno dei crediti corrispondenti al valore acquistato.
Un giocatore,una volta ceduto,non potrà più essere inserito nella stessa squadra.
Un giocatore una volta acquistato non potrà essere ceduto all’interno della stessa sessione di mercato.
Se un giocatore dovesse abbandonare la serie A per qualsiasi motivo,(rescissione,serie B,o campionato estero..)si potrà indire una sessione di mercato speciale,mettendo però al corrente tutti i partecipanti che,se interessati,potranno a loro volta partecipare ad un’asta .Tale sostituzione avverrà con priorità e non sarà conteggiata nelle 10 sostituzioni possibili.
Il mercato di riparazione si svolgerà secondo le regole seguite nell’asta iniziale.

SCAMBI

Gli scambi non sono consentiti tra le squadre partecipanti.

CASI PARTICOLARI

Sostituizioni
Potranno essere effettuate infinite sostituzioni tante quanto sono i giocatori in panchina. Nel caso in cui il numero dei giocatori da sostituire sia maggiore di 2,verrà sostituito un giocatore per ruolo a partire dal portiere per finire agli attaccanti.

Formazione non valida

Quando ci si accorge troppo tardi di un errore al momento della consegna della formazione,ecco come ci si deve comportare:
a) FORMAZIONE NON CONSEGNATA:la squadra gioca con la formazione della settimana precedente. Se accade alla prima di campionato la società non prende punti;
b) MANCANO GIOCATORI TRA I TITOLARI:la squadra giocherà in inferiorità numerica;
c) MANCANO GIOCATORI TRA LE RISERVE: la panchina rimarrà invariata
d) ECCESSO DI GIOCATORI TRA TITOLARI:la squadra viene ricondotta alle 11 unità secondo il modulo schierato la settimana precedente,eliminando l’ultimo della lista per il ruolo che risulta in eccesso;
e) ECCESSO GIOCATORI IN PANCHINA: verranno eliminati tutti i giocatori dall’8° in poi;
f) ERRORI NELLA "RICEZIONE" DELLA FORMAZIONE:sono sempre a carico del trasmittente a meno di provata malafede da parte del ricevente. E' bene sempre tenere traccia delle formazioni inviate ed avere ricevute che testimoniano lo scambio.


PUNTEGGIO

La gara viene disputata tra le due formazioni (11 calciatori titolari + 7 riserve di cui : 1 portiere e 6 giocatori senza vincoli di ruolo) schierate da ciascuna fantasquadra. I Punti-Squadra sono la somma dei punteggi totalizzati da ciascuno degli undici calciatori schierati come titolari (o dalle riserve che li sostituiscono).
Al voto (calcolato con la “GAZZETTA DELLO SPORT” del martedì) vanno sommati i seguenti punti bonus e malus: +3 punti per ogni gol segnato, -3 punti per un rigore sbagliato;+3 punti per ogni rigore parato dal portiere (o da chi ne fa le veci), -2 punti per ogni autorete;-1 punto per ogni gol subito dal portiere (o da chi ne fa le veci);-1 punto per ogni espulsione;-0,5 punti per ogni ammonizione;
+1 per ogni assist.

PARTITE RINVIATE

Qualora una partita non venisse disputata nella data prevista dal calendario per qualsiasi motivo,ai giocatori schierati dai fantallenatori verrà assegnato a posteriori il punteggio ottenuto nella partita di recupero,congelando la giornata interessata e le classifiche. Solamente nel caso in cui i giocatori precedentemente schierati non prenderanno parte al recupero della partita per qualsiasi motivo (squalifiche,infortuni,cessioni,ecc…) verrà assegnato un 6 d’ufficio.
Torna in alto Andare in basso
https://fantacz.forumattivo.com
 
REGOLAMENTO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
FANTAPIAZZA 2008/2009 :: CAMPIONATO 2008/2009 :: REGOLAMENTO-
Vai verso: